SunCity: gli specialisti del tetto fotovoltaico

20, Ott 2021 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Il fotovoltaico è la tecnologia che maggiormente potrà essere utilizzata sul nostro territorio per contribuire al raggiungimento del target 2030 di energia prodotta da fonti rinnovabili. Con 130.000 mq di tetti fotovoltaici il Gruppo SunCity, Business Partner della multiutility A2A, si afferma come specialista del tetto FV. L’utilizzo degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia e l’adozione di sistemi produttivi compatibili con l’ambiente rappresentano due cardini importanti, anche grazie al supporto del Superbonus 110%, per rispondere alla sfida energetica posta dal mercato, in un momento in cui il caro energia sta registrando un trend al rialzo.

Nato nel 2012 come realtà innovativa e in forte espansione nell’ambito della fornitura dei servizi energetici, SunCity è specializzato nell’ingegnerizzazione di soluzioni per l’efficientamento energetico  per i tetti e le coperture di edifici e abitazioni, proponendo differenti soluzioni rivolte al risparmio energetico, sia in ambito industriale che civile, grazie ai diversi sistemi d’impianti fotovoltaici.

I numeri di SunCity come specialista del tetto FV

E i numeri lo confermano: il gruppo è salito a quota + 21MW installati per la parte di tetti industriali, per un totale di circa 130.000mq di tetti fotovoltaici, grazie ai suoi 200 SunCity Partner distribuiti su tutto il territorio.

Per la parte residenziale, attualmente le opere di valorizzazione energetica frutto dell’organizzazione e delle forze messe in campo da SunCity ammontano a ben 16 hub tecnici in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia, Marche e Puglia per più di 140 progetti avviati nel 2021 e un valore totale di più di 21 milioni generato. 

SunCity ha rivoluzionato il modo di fare efficienzaGrazie all’esperienza nel settore dell’efficienza energetica per le aziende e alla continua ricerca dell’innovazione, ha creato uno strumento unico, il Configuratore di efficienza, che consente di realizzare una diagnosi energetica dell’azienda in modo accurato, gratuito e veloce. Grazie all’analisi energetica del Gruppo SunCity potrete scoprire se i tetti delle vostre case e delle vostre aziende sono adatti allo sfruttamento dell’energia solare, quanta energia elettrica potrebbero produrre e quanto risparmio potreste avere, sia energetico che economico. Complementare a questo servizio, in qualità di leader del settore del solare sui tetti, SunCity offre soluzioni finanziarie personalizzate ed un servizio completo di installazione, creando una soluzione a basso costo, combinando le tecnologie e creando un impianto fotovoltaico perfettamente integrato sul tetto.

Produrre energia elettrica e termica sui nostri tetti è diventata infatti un’opzione sempre più interessante grazie al calo dei prezzi degli impianti solari  e alle nuove tecnologie di accumulo. Tra le rinnovabili  l’energia solare sta godendo di una riduzione dei costi in termini di valori LCOE (levelized cost of electricity), ovvero i costi totali calcolati per produrre elettricità con una determinata tecnologia. Negli ultimi dieci anni, i prezzi per l’energia solare fotovoltaica si sono ridotti dell’85%, con una riduzione annuale registrata sui costi del 2020 rispetto al 2019 del 7%. Una tendenza che può continuare, se il sostegno del governo e della comunità europea procederanno di pari passo.

Come specialista del tetto fotovoltaico residenziale il Gruppo SunCity opera da General Contractor gestendo e finalizzando l’intero iter dell’intervento attraverso una strutturata rete di Hub tecnici qualificati sul territorio e ad un’attenta e organizzata gestione di tutti gli aspetti tecnici, finanziari e contrattuali a cui si aggiunge il beneficio del Superbonus 110% .

Il Superbonus 110% consente infatti di includere anche l’installazione di un impianto fotovoltaico, a patto di effettuare i cosiddetti “lavori trainanti” di riqualificazione energetica e, soprattutto, di garantire il salto di due classi energetiche dell’immobile, che è un requisito che richiede una fase di certificazione pre e post interventi.

Come specialista del tetto fotovoltaico industriale, quindi per interventi grandi fino a oltre 1MW, SunCity si è posizionata tra i leader del settore, seguendo diversi modelli di business e finanziari, partendo dall’aggiudicarsi molti dei progetti a registro con il Decreto FER 1 per lo smaltimento dell’amianto, fino ad arrivare alle formule del noleggio operativo e dell’efficienza in bolletta.

SunCity fornisce sempre supporto per la progettazione e l’installazione dell’impianto, e valuta attivamente con il cliente le diverse soluzioni per ogni singola realizzazione.

L‘installazione di un impianto fotovoltaico deve essere infatti pianificata accuratamente soprattutto per quanto concerne l’aspetto tecnico, fondamentale ai fini dell’efficienza ottimale dell’impianto, soprattutto in termini di corretto dimensionamento e orientamento.

Ogni impianto fotovoltaico non è venduto infatti in un formato standard, ma la sua dimensione viene definita dal progettista o dall’installatore che lo deve adattare alla latitudine, alla destinazione d’uso e all’esposizione dell’immobile in cui sarà collocato.

Per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, rivolgersi ad aziende come SunCity può essere una soluzione ottimale in cui si ha un servizio a 360° con progettazione, fornitura, documentazione, collaudo e nel quale tutti gli altri aspetti tecnico-operativi vengono messi a disposizione per qualunque tipo di progetto.

I Webinar esclusivi di SunCity sul Tetto Fotovoltaico

SunCity offre inoltre costante formazione e aggiornamento a tutti i suoi SunCity Partner sul territorio.

Per quanto riguarda i TETTI INDUSTRIALI partirà a breve un ciclo di Webinar di approfondimento organizzato da SunCity Academy  per spiegare a tutti i tecnici, installatori e professionisti dell’energia, nonché agli smaltitori e coperturisti, come collaborare con noi e aumentare così il proprio business.

Il successo concreto di SunCity

Vediamo alcuni esempi di successo dell’attività del Gruppo SunCity:

SunCity & Plastica Alto Sele

Un esempio virtuoso in questa direzione giunge dalla provincia di Frosinone, dove SunCity ha realizzato un intervento di sostituzione dell’amianto presso la Plastica Alto Sele, azienda che opera nel settore delle resine sintetiche da oltre 30 anni, insieme a Euroimpianti Srl, installatore Suncity Partner con sede nella provincia di Salerno, e GL Multiservices, coperturista di Palermo.

L’obiettivo del cliente era proprio quello di smaltire l’amianto presente sulle coperture dello stabilimento senza alcun investimento iniziale.

L’installatore Euroimpianti ha poi realizzato una copertura fotovoltaica da 1 MWp, costituita da 2.942 moduli fotovoltaici monocristallini JinkoSolar con half cut cell e una potenza di 335 watt. I pannelli sono allacciati a nove inverter di stringa trifase Huawei SUN2000 100-KTL.

Per l’intervento è stato necessario un investimento iniziale di 1,2 milioni di euro, interamente sostenuto da SunCity e dal Gruppo A2A, che ha permesso di smaltire 10mila metri quadrati di amianto. Ogni anno l’impianto potrà produrre 1,2 GWh di energia pulita che saranno immessi nella rete elettrica nazionale o ceduti a prezzi convenienti al proprietario del capannone, pari al consumo energetico annuo di 400 famiglie.

SunCity e AeroSekur Spa

L’obiettivo di AeroSekur S.p.A., leader nel mercato europeo per la produzione di apparati per la difesa, era di smaltire l’amianto presente sulla copertura dello stabilimento di produzione e di ridurre le spese per l’energia elettrica .

Attraverso il Configuratore di efficienza, abbiamo studiato i consumi dell’intera struttura e SunCity ha rimosso 7000 metri quadri amianto, completato le opere di rifacimento della copertura e installato sullo stabilimento un impianto fotovoltaico da 500 kW che ha generato un risparmio di 150.000 € all’anno sulle spese energetiche.

Suncity ha offerto un servizio a 360° seguendo tutte le fasi del progetto, dallo studio di fattibilità alla rimozione dell’amianto, all’istallazione dell’impianto il monitoraggio post intervento. 

SunCity e Delizie dell’Orto

L’esigenza di Delizie dell’Orto, azienda che opera nel settore delle conserve alimentari destinate al settore della ristorazione e del catering, era quella di ridurre il consumo e la spesa di energia elettrica. Grazie all’innovativo modello di analisi energetica sono stati studiati i consumi dell’intera struttura ed è stata individuata la soluzione più efficiente: è stato dunque installato un impianto fotovoltaico da 60 kW sulle coperture dello stabilimento produttivo. Ogni anno Delizie dell’Orto ha generato 36.000 kW di energia autoprodotta, risparmiato 7700 € e contribuito a salvare 143 alberi.

SunCity a Cernusco sul Naviglio con il Superbonus 110%

Un altro intervento significativo realizzato dal Gruppo ha interessato la Zona di Cernusco sul Naviglio, nel milanese: in una casa molto grande e vecchia e con spese energetiche molto elevate, SunCity come General Contractor ha effettuato in tempi molto brevi un efficientamento energetico completo sfruttando i benefici del Superbonus 110%, effettuando i seguenti lavori:

  • Isolamento del tetto
  • Isolamento delle pareti
  • Impianto fotovoltaico
  • Batteria e accumulo
  • Colonnina di ricarica per auto elettrica
  • Sistema ibrido con pompa di calore e caldaia a condensazione
  • Domotica

Tutti questi interventi sono stati realizzati con lo sconto in fattura e il cliente non ha dovuto investire nulla. Per vedere il video dell’opera realizzata potere visitare questo link.

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException