Efficiency Tour SunCity e la rivoluzione elettrica su due ruote di Zero Motorcycles

4, Ago 2022 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Si sono da poco spenti i motori della sesta edizione dell’Efficiency Tour 2022 di SunCity, il Roadshow di eventi esperienziali che creano rete nel settore dell’energia, organizzato in collaborazione con A2A Life Company e con il supporto di numerosi partner di rilievo, come Zero Motorcycles, brand californiano con 16 anni di esperienza nel mondo delle due ruote a motore elettrico.

Transizione energetica e mobilità elettrica, due priorità dell’attuale scenario energetico ed economico e due temi chiave della missione comune di SunCity e Zero Motorcycles, sono state al centro dei tre appuntamenti dell’Efficiency Tour, il 18 maggio all’Autodromo del Levante (BA), il 21 giugno all’Autodromo di Modena (MO) e il 7 luglio all’Autodromo del Sagittario (LT) dove professionisti, tecnici, ingegneri e tutte le figure chiave del settore energetico sono partiti alla guida di una trasformazione energetica intelligente ed efficace.

Immancabile protagonista dell’Efficiency Tour è stata infatti l’energia come testimoniano i numeri dell’evento: 250 professionisti coinvolti nei 3 circuiti a Bari, Modena e Latina, e 1500 km percorsi in pista per 375 kg di Co2 risparmiati. 

autodromo levante

Efficiency Tour SunCity: vince la transizione energetica con 1500 km percorsi su 2 e 4 ruote elettriche in pista per 375 kg di Co2 risparmiati.

Durante le tappe del Tour si è infatti entrati nel vivo della transizione energetica: che cos’è, quali sono i passi per realizzarla, quali le normative di riferimento, i trend di mercato e le azioni per il futuro della mobilità efficiente e sostenibile direttamente dalla voce dei maggiori player sul mercato, e provarla concretamente dal vivo, grazie ai giri in pista con le auto elettriche Volkswagen e in paddock con le moto elettriche di Zero Motorcycles.

La transizione energetica è lelemento che caratterizza la sesta edizione dellEfficiency Tour di SunCity e A2Adichiara Luigi Stamerra, CEO NetCity, Società del Gruppo SunCity e in particolare lanalisi sulle prospettive della mobilità sostenibile, delle sue tante declinazioni e delle tecnologie che la guidano. Un orizzonte letto alla luce di due driver, quanto mai legati tra loro: innovazione e sostenibilità, due parole che guidano SunCity nei suoi progetti più importanti”.

La svolta verso la motorizzazione elettrica a due ruote è confermata dal trend positivo del mercato delle moto a zero emissioni. Dati alla mano, secondo Confindustria Ancma (l’associazione che riunisce i produttori italiani del settore due ruote) la crescita totale nel primo quadrimestre 2022, rispetto alle vendite dell’anno scorso di questi tempi, sfiora un +60%, con 4.345 veicoli targati. E se sono ormai migliaia le moto elettriche che vengono vendute ogni anno in Italia, ogni anno vengono presentati modelli dalle performance sempre più elevate, come quelli messi a disposizione da Zero Motorcycles all’Efficiency Tour. 

Tre i modelli messi a disposizione dal marchio statunitense per l’emozione elettrica in pista:

dalla full electric SR/S, ispirata al design aerospaziale di ultima generazione, e con una carenatura votata alla massima efficienza, capace di 190 Nm di coppia e 110 CV, che avvolge il pilota per fornire grande aerodinamicità e un’autonomia senza eguali, grazie al motore ZF 75-10 e alla nuova batteria espandibile agli ioni di litio ZF14.4+ (per la versione standard) e ZF15.6+ (per la versione premium), rispettivamente da 14,4 kWh e da 15,6 kWh, e al propulsore compatto la SR/S raggiunge senza fatica i 200 km/h di velocità massima; alla supermotard FXE che coniuga potenza, design intrigante e tecnologia elettrica grazie all’innovativo motore ZForce 75-5 e al sistema operativo proprietario Cypher II che è capace di offrire al motociclista un’ampia gamma di personalizzazioni per un’esperienza di guida sempre più connessa; fino alla naked SR/F, una moto elettrica dall’alto tasso tecnologico, capace di prestazioni sorprendenti grazie ad una coppia di ben 190 Nm e un motore di 110 CV di potenza, garantisce divertimento e risposte elettrizzanti, abbinate però a livelli di efficienza al top della sua categoria grazie alla nuova batteria espandibile agli ioni di litio ZF15.6+ (da 15,6 kWh).

“Zero Motorcycles non vende solo moto innovative, ma propone un nuovo stile di vita che si basa su un concetto di mobilità diverso dal passato. Chi  passa all’elettrico a due ruote difficilmente torna indietro, l’emozione che si prova nella guida è infatti unica ed entusiasmante – spiega Claudio Carfora, Country Manager Italia, Zero Motorcycles EMEA –. Non abbiate paura di rimanere senza la possibilità di ricaricare la vostra moto, ci sono molte più colonnine di quanto possiate pensare; per trovarle è sufficiente consultare una qualsiasi app specifica. Al momento stiamo anche lavorando con i migliori partner in Italia per sviluppare una rete di colonnine disponibili nelle vie di percorrenza maggiormente gradite ai motociclisti, come i passi montani, e rendere la mobilità elettrica sempre più accessibile”.

L’emozione elettrica in pista grazie a Zero Motorcycles

Ai partecipanti all’Efficiency Tour è bastato sfiorare la manopola dell’acceleratore di queste moto elettriche per vivere un’esperienza di guida mai provata prima, che coniuga il risparmio e il rispetto per l’ambiente con le prestazioni che ci si aspetta da una due ruote. Se da un lato sulla due ruote non si assiste a nessun rombo per il motore elettrico, dall’altro quest’ultimo ha ben altre emozioni da offrire: grazie alla coppia e alla trasmissione diretta della potenza alle ruote, lo stile di guida è caratterizzato da un’erogazione istantanea della potenza e da un’accelerazione fulminante. E dai molteplici vantaggi: zero emissioni, nessuna spesa per la benzina e una manutenzione molto più leggera, senza dover pensare al motore. 

Vince su tutti i fronti dunque la mobilità elettrica targata SunCity e A2A e conquista nel Tour negli autodromi a Bari, Modena e Latina, 250 partecipanti, tra esperti che operano nel settore dell’efficienza e del risparmio energetico, installatori, studi professionali, ingegneri, architetti, progettisti hanno sfruttato l’occasione per mettersi alla guida di un veicolo elettrico grazie a Suncity.

Siamo felici che così tanti professionisti abbiano aderito allEfficiency Tour e siano attenti e pronti ad investire sulla mobilità del futuro. Se da un lato è utile sentire parlare di quanto sia favorevole per il clima e l’ambiente, di quante risorse risparmi e di quanto sia efficiente la mobilità elettrica, solo chi si è messo alla guida di un veicolo potrà convincersi davvero” commenta Pietro Pitingolo, Direttore Sales&Marketing SunCity. 

A scendere in pista, insieme a moto e auto elettriche, è stata proprio la mobilità del futuro, toccata con mano sul circuito degli autodromi, e analizzata in profondità grazie a SunCity. 

250 professionisti coinvolti nell’Efficiency Tour SunCity nei 3 circuiti a Bari, Modena e Latina

LEfficiency Tour vuole supportare la Rete dei nostri 200 SunCity Partner non solo attraverso lopportunità di testare la mobilità elettrica in pista, ma offrendo loro un percorso di aggiornamento con un set di strumenti utili per comprenderla” sottolinea Attilio Piattelli, CEO SunCity.

E tra gli obiettivi dell’Efficiency Tour vi era proprio quello di aprire una finestra sul futuro che appartiene alla mobilità elettrica, oltre ad aumentare la brand awareness, stimolare la lead generation e il new business e incrementare la sensibilizzazione verso le tematiche dell’efficienza energetica, rispondendo così ai bisogni di imprese e professionisti e offrendo loro un percorso di formazione e aggiornamento mirato per affrontare in modo adeguato i necessari investimenti che possono essere messi in campo per le riqualificazioni energetiche delle aziende.

Nelle sessioni di approfondimento di ogni tappa, dedicate alla teoria, sono stati affrontati diversi temi di attualità quali gli aspetti normativi della transizione energetica dopo il Decreto FER, la tecnologia e i modelli di business di SunCity e di A2A per scalare l’efficienza energetica su tutto il territorio italiano, la rivoluzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, oltre a una tavola rotonda. Moderata da giornalisti del settore, sui trend del momento, innovazioni, sviluppi e futuro del mercato con i partner Fimer – Huawei – Jinko – MC Energy – Unical – Zero Motorcycles e la fondazione per la mobilità elettrica eV-Now!.

Nella sessione in pista di ogni tappa dell’Efficiency Tour, che si è svolta in autodromo, i partecipanti hanno avuto la possibilità di testare le auto elettriche Volkswagen in pista e le moto Zero Motorcycles nel paddock, per vivere l’emozione di guidare elettrico e caricarsi d’energia.

Focus dell’Efficiency Tour, la mobilità elettrica del futuro

Abbiamo voluto unire mobilità elettrica ed energia in modo nuovo e divertente, e testare la guida elettrica su 2 e 4 ruote, perché tutte le tipologie di mezzi di trasporto sono coinvolte nella riduzione delle emissioni e i partecipanti allEfficiency Tour sono stati invitati a iniziare a compiere i primi passi a favore della decarbonizzazione e della sostenibilità ambientale” conclude Attilio Piattelli.

Durante i test drive è stata analizzata approfonditamente, inoltre, sia la parte tecnologica che prestazionale dei veicoli e le loro potenzialità in un settore strategico come quello dell’e-mobility per la trasformazione ‘sostenibile’ dei trasporti, offrendo ai partecipanti una formazione completa su cosa rappresenti la mobilità elettrica, finalizzata ad accelerare quel necessario cambio di paradigma connesso alla transizione energetica del Paese. 

La mobilità elettrica rappresenta dunque un vero e proprio salto di qualità per aziende e privati, perché non solo contribuisce a ridurre le emissioni, ma convince anche in termini di funzionalità e prestazioni. Per le sue caratteristiche, iniziando da quelle climatiche, l’Italia potrebbe essere di riferimento per lo sviluppo della mobilità elettrica su due e quattro ruote. L’infrastruttura di ricarica insieme ad una cultura dei vantaggi di moto e auto elettrica e ai necessari progressi in ambito smaltimento e ricarica per rendere i processi più efficienti e meno impattanti, saranno fondamentali per la transizione energetica e l’auspicato ottenimento del net zero emission target europeo.

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException